ANALIZZA LA TUA ORGANIZZAZIONE CON L’ANALISI SWOT

I punti di forza e di debolezza nella tua impresa.

Scopri nuove opportunità nel tuo business, gestisci ed elimina le minacce che potrebbero accadere.

L’ Analisi SWOT è una tecnica molto utile per comprendere i punti di forza e di debolezza della tua azienda. Inoltre con essa potrai identificare sia le opportunità  che potresti sfruttare, sia le  minacce che dovrai assolutamente evitare.

Ciò che rende particolarmente potente l’ Analisi SWOT è la semplicità e l’immediatezza del procedimento.

Potrai così scoprire le opportunità che si presentano sfruttandole al meglio e comprendere le debolezze della tua azienda. In questo modo ti sarà possibile gestire e/o eliminare tutte quelle minacce che altrimenti potrebbero coglierti impreparato.

Come utilizzare l’analisi SWOT

Originato da Albert Humphrey  nel 1960, l’analisi SWOT, oggi è ancora più utile  di come lo era allora. La puoi usare in due modi: sia come semplice  “rompighiaccio”  per  aiutare le persone che si riuniscono a “dare il via” oppure  in un modo molto più sofisticato come strumento base per l’ elaborazione di una strategia.

L’analisi SWOT è uno strumento estremamente utile per la comprensione e il supporto al processo decisionale aziendale.
SWOT è un acronimo anglosassone che sintetizza i quattro sostantivi di strenghts, weaknesses, opportunities, , cioè punti di forza, debolezza, opportunità e minacce.

Essa costituisce un funzionale supporto per la definizione o la revisione della strategia, il posizionamento e la direzione di una società, piccola o grande che sia, per costruire una proposta commerciale adeguata o per implementare in azienda una qualsiasi altra idea.

L’analisi SWOT può essere utilizzata anche per la pianificazione aziendale, strategica; per la valutazione della concorrenza, per il marketing. È inoltre possibile utilizzare gli esercizi di analisi SWOT per i attività di team building.

Permette di mettere in evidenza i punti di forza e di debolezza interni all’insediamento e di individuare le opportunità e I rischi presenti all’esterno, nel contesto in cui si opera. È importante essere consapevoli che i punti di forza e di debolezza sono elementi sostanzialmente sotto il controllo dell’organizzazione (con qualche limite), mentre quelli relativi all’esterno sono fenomeni di cui eventualmente avvantaggiarsi o da cui cautelarsi, ma che non possono, se non in misura minima, essere modificati dall’organizzazione cui la SWOT si riferisce.

Se si utilizza l’analisi SWOT nella classica forma di matrice 2×2, il modello prevede che i punti di forza e di debolezza siano fattori interni mentre le opportunità e le minacce esterni.

Può essere usata in ogni tipo di processo decisionale e consente di pensare in modo proattivo.

Graficamente il metodo si sviluppa come una matrice, intersecando le quattro voci in una griglia composta da quattro sezioni in cui le quattro voci costituiscono i titoli.

  • Punti di forza dell’organizzazione (Strengths)

  • Punti di debolezza dell’organizzazione (Weaknesses)

  • Opportunità presentate dal contesto esterno (Opportunities)

  • Minacce (Threats)

Il primo passo riguarda la compilazione di 4 schede, composte da domande-esempio integrabili e modificabili a seconda del caso, alle quali bisogna rispondere:

  • Scheda S (Strenghts o punti di forza)

    Riguarda i punti di forza interni all’ azienda: le attribuzioni dell’organizzazione che sono utili a raggiungere l’obiettivo.

  • Scheda W (Weaknesses o punti di debolezza)

    Riguarda i punti di debolezza interni all’azienda: le attribuzioni dell’organizzazione che sono dannose per raggiungere l’obiettivo. 

Scheda O (Opportunities o opportunità)

Riguarda le opportunità: condizioni esterne che sono utili a raggiungere l’obiettivo.

Scheda T (Threats o minacce)

Riguarda le minacce e rischi: condizioni esterne che potrebbero recare danni alla performance o al raggiungimento dell’obiettivo.

 

Il secondo passo riguarda la compilazione di ulteriori 4 schede nelle quali vengono raffrontate e analizzate le risposte date nei questionari precedenti al fine di ricercare la soluzione/strategia migliore per l’azienda al fine di raggiungere l’obiettivo:

 Scheda SO risponde alla domanda: In quale modo i punti di forza possono essere utilizzati per sfruttare le opportunità di sviluppo?

Ogni punto di forza aziendale deve essere paragonato con ogni punto relativo alle opportunità esterne. La domanda chiave per ogni combinazione di punti è: in quale modo i punti di forza possono essere utilizzati per sfruttare le opportunità di sviluppo?

Scheda WO risponde alla domanda:In quale modo i punti di debolezza possono essere superati per sfruttare le opportunità di sviluppo?

Ogni punto di debolezza aziendale deve essere paragonato con ogni punto relativo alle opportunità esterne. La domanda chiave per ogni combinazione di punti è: in quale modo i punti di debolezza possono essere superati per sfruttare le opportunità di sviluppo?

Scheda ST risponde alla domanda: In quale modo i punti di forza possono essere utilizzati per contrastare le minacce?

Ogni punto di forza aziendale deve essere paragonato con ogni punto relativo alle minacce esterne. La domanda chiave per ogni combinazione di punti è: in quale modo i punti di forza possono essere utilizzati per contrastare le minacce?

Scheda WT risponde alla domanda: In quale modo i punti di debolezza possono essere superati per contrastare le minacce?

Ogni punto di debolezza aziendale deve essere paragonato con ogni punto relativo alle minacce esterne. La domanda chiave per ogni combinazione di punti è: in quale modo i punti di debolezza possono essere superati per contrastare le minacce?

 

L’ultima scheda del modello SWOT  riguarda la matrice vera e propria delle strategie messe in atto. A questo punto non rimane che riesaminare l’obiettivo prefissato e verificarne la congruenza con la matrice stessa.

Punti chiave:

L’intuizione e l’innovazione sono  la chiave di volta che porterà al successo un business aziendale.  Ma le decisioni devono essere sempre ben analizzate per rivelare i punti di forza e di debolezza dell’idea vincente. 

Servizi Resi dallo Studio

Leggi i post correlati

Strategia Aziendale

STRATEGIA E TATTICA AZIENDALE Probabilmente hai sentito il termine "strategia aziendale" Ma che cosa è la strategia, esattamente? E sai che ci sono diversi tipi di  strategia a diversi livelli? La differenza tra strategia e tatticaUna strategia è un piano d'azione di...

Le 5 forze di Porter

Le 5 forze di Porter - strategia aziendale Comprendere le forze competitive per massimizzare la redditivitàLe 5 forze di Porter è uno strumento semplice ma potente per comprendere la competitività del tuo ambiente aziendale e per identificare la redditività potenziale...

Analisi VRIO per le risorse strategiche

L' ANALISI VIRIO Sfruttare al massimo le risorse strategiche della tua aziendaQuando ti sei chiesto l'ultima volta perché la tua azienda ha una certa posizione di mercato? Sai perché sta facendo meglio o peggio dei suoi concorrenti? Ogni organizzazione ha un proprio...

Analisi delle competenze strategiche

L' ANALISI DELLE COMPETENZE STRATEGICHE Costruire un vantaggio competitivo sostenibileL'idea di "competenze strategiche" è una delle idee imprenditoriali più importanti che stanno attualmente plasmando il nostro mondo. Questa è una delle idee chiave che sta dietro...

segmentazione del mercato

SCOPRI COS'E' LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO  Capire le diverse esigenze dei clienti La segmentazione del mercato può aumentare radicalmente la redditività. Immagina che la tua azienda possieda una catena di fitness club  di fascia alta, in tutto il paese. Ovviamente,...

Il vantaggio competitivo

Scopri cos'è e come si usa il vantaggio competitivoL' analisi UPS  (Unique Selling Propositions).Il tuo USP è l'unica cosa che puoi offrire che i tuoi concorrenti non possono. È il tuo "vantaggio competitivo". È il motivo per cui i clienti acquistano da te e tu da...

Business Model Canvas

IL BUSINESS MODEL CANVAS Capire cosa crea successo alla tua azienda Il modello di business  determina in che modo la tua azienda genera le sue entrate e realizza il profitto.  Se il modello di business della tua azienda non è aggiornato o male impostato per il tuo...

Come individuare le priorità con la to-do list

COME INDIVIDUARE LE PRIORITA'  Sai cos'è la to-do list?  Ti capita  spesso di sentirti sopraffatto dalla quantità di lavoro che devi fare, o ti trovi sempre in ritardo con le  scadenze che ti sei prefissato?   Qualche volta ti sei dimenticato di fare qualcosa di...

Pianifica meglio il tuo tempo con la To-Do List

PIANIFICA MEGLIO IL TUO TEMPO CON LA TO-DO LIST Il Time-Management. La pianificazione efficace del tempo. Dopo aver preso in considerazione le tue  priorità  ed i tuoi obiettivi (Cosa),  devi passare all’azione per realizzarli (Come), ma prima di fare questo è...

Risolvere i problemi con il diagramma causa-effetto

RISOLVERE I PROBLEMI AZIENDALI CONI DIAGRAMMI CAUSA-EFFETTO A "LISCA DI PESCE" il problem-solving strategico con la "cause and effect analysis"  Quando hai un problema serio, prima di iniziare a pensare a una soluzione, è importante esplorare tutte gli aspetti  che...

Capire l’ambiente che ti circonda con l’analisi PEST

CAPIRE L'AMBIENTE CHE TI CIRCONDA CON L'ANALISI PEST  Capire l'ambiente che ti circonda ed in cui operi I repentini cambiamenti nel ambiente del tuo business sono in grado di creare grandi opportunità per la tua azienda oppure causare gravi minacce.Ad esempio, le...

Analizza la tua organizzazione con l’ Analisi SWOT

ANALIZZA LA TUA ORGANIZZAZIONE CON L'ANALISI SWOT I punti di forza e di debolezza nella tua impresa. Scopri nuove opportunità nel tuo business, gestisci ed elimina le minacce che potrebbero accadere. L' Analisi SWOT è una tecnica molto utile per comprendere i punti di...

VUOI RISOLVERE DEI PROBLEMI IN AZIENDA

E NON SAI COME FARE?

Fatti dare una mano con un' ora di Coaching Gratis via SKYPE.

Lascia la tua email per fissare un appuntamento.

Sono un Business Coach Professionista, il mio lavoro è aiutarti a trovare obiettivi e soluzioni.

Non perdere questa opportunità, è Gratis!

Grazie per la registrazione. Prenderò contatto via email per fissare l'appuntamento gratuito.

Novaro Carlo Bartolomeo

VUOI UNA CONSULENZA GRATUITA VIA EMAIL?

Sarò felice di rispondere ai tuoi questiti privatamente.

INSERISCI L'EMAIL E VAI AL FORM PER COMPILARE IL QUESITO

 

You have Successfully Subscribed!

Share This
4/nQBYKVu1sj0S5bO1_nty_bsK3uY6R5ZmjJssvhzcPFze9NCYqlIh-7M