PIANIFICA MEGLIO IL TUO TEMPO CON LA TO-DO LIST

Il Time-Management. La pianificazione efficace del tempo.

Dopo aver preso in considerazione le tue  priorità  ed i tuoi obiettivi (Cosa),  devi passare all’azione per realizzarli (Come), ma prima di fare questo è indispensabile che pianifichi il tuo tempo (Quando).

La pianificazione è il processo nel quale  decidi come utilizzare il tuo tempo  per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere. Utilizzando  correttamente la pianificazione  è possibile:

• Capire quello che puoi  ottenere realisticamente con il tempo a tua disposizione.
• Fare un piano per sfruttare al meglio l’ uso del tuo tempo.
• Destinare abbastanza tempo per le cose che deve assolutamente fare.
• Lasciarti del tempo a disposizione  per le  emergenze e per gestire ‘l’inaspettato’.
• Ridurre al minimo lo stress evitando sovraccarico a te stesso e gli altri.

Come utilizzare lo strumento:

Ci sono molti strumenti di pianificazione  disponibili, tra cui agende, calendari, organizer  cartacei, PDA e  software integrati come MS Outlook o GoalPro.

La scelta dello strumento di programmazione più idoneo per te  dipende dalla tua situazione, dalla struttura attuale del lavoro, dalle tue preferenze e dal tuo  budget: 

Nella scelta dello  strumento che sceglierai devi tener conto  che devi  essere in grado di immettere le informazioni i in modo semplice e veloce, di poter visualizzare i dati un arco temporale  appropriato, di avere  un corretto livello di dettaglio, nè troppo sintetico, né troppo dettagliato.

La pianificazione  è meglio farla  regolarmente ogni mese, con revisioni settimanali e giornaliere e deve essere impostata nel seguente modo:

1. Inizia identificare il tempo che desideri  destinare al tuo  lavoro. Questo dipenderà dalla tua mole di lavoro tenendo conto anche  dai tuoi obiettivi personali.

2. Quindi, identifica, in ordine di priorità   le azioni che dovrai  assolutamente compiere  per  fare un buon lavoro.

Ad esempio, se gestisci delle persone, allora  devi trovare il tempo per esaminare  le questioni ed i problemi che possono sorgere nella gestione, gestire le deleghe e la supervisione dei compiti e degli incarichi.

Nello stesso modo, è necessario avere il tempo di comunicare con il capo, con i clienti e con tutte le persone con cui sei in contattoi senza trascurare anche tutte quelle persone che sono importanti nella tua vita.

3. Rivedere e revisionare le cose cha hai da fare  (“ To Do List”) , programmare le attività urgenti con  alta priorità, nonché le attività di  manutenzione e di routine essenziali  che non possono essere delegate  e che non puoi evitare.

4. Inoltre lasciati del tempo per gestire gli imprevisti. Imparerai con l’esperienza quanto tempo è necessario. Normalmente,  più è imprevedibile il lavoro, più tempo sarà necessario da dedicarci.
In realtà nel  lavoro di molte persone le interruzioni sono un fattore  costante: alcuni studi dimostrano che in media  si viene interrotti ogni 14 minuti.

5. Ovviamente, non si può stabilire a priori quando si verificheranno le  interruzioni. Tuttavia, se lasci un po’ di spazio nella tua programmazione, avrai  la possibilità di riorganizzare il tuo lavoro per reagire efficacemente ai problemi che si presenteranno.

6. Questo  tempo che riserverai  a disposizione, ti consentirà, in caso di imprevisti, di mantenere le tue  priorità e di raggiungere gli obiettivi prefissati.

7. Se il tempo che hai pianificato per gli imprevisti non è sufficiente, allora devi rivedere come hai pianificato il tempo  nei primi quattro passaggi e chiederti :  se le cose che devi fare sono  assolutamente necessarie, se puoi  delegarle, o se le puoi semplificare o farle più velocemente. Ricordati che uno dei modi più importanti per avere successo è quello di massimizzare l’uso del tempo a propria disposizione.

8. Se il tempo il tempo che ti tieni a disposizione  è ancora insufficiente, allora potrebbe essere necessario rivedere  il tuo  carico di lavoro.

9. Se ogni sera rivedi la tua time-line ed analizzi come hai impiegato il tuo tempo durante il giorno, puoi scoprire  cose sorprendenti ….

Punti chiave:

La pianificazione è il processo con cui si prevede l’uso del tempo.

Mediante la pianificazione in modo efficace, è possibile sia ridurre lo stress e massimizzare la tua efficienza.

Prima di poter pianificare in modo efficiente, è necessario un efficace sistema di pianificazione. Questo può essere un diario, calendario, organizer cartaceo, PDA o un pacchetto software come MS Outlook o GoalPro 6. La soluzione migliore dipende interamente dalle circostanze.

La pianificazione è quindi un processo in cinque fasi:

1. Identificare il tempo che hai a disposizione.
2. Stabilire quali  sono compiti e le azioni essenziali per raggiungere i tuoi obiettivi.
3. Pianificare prima di tutto le attività ad alta priorità ed urgenti.
4. Lasciarti del tempo a disposizione per gestire le  emergenze  gli imprevisti e le interruzioni.
5. Nel tempo che rimane, pianificare le attività che riguardano le priorità e gli obiettivi personali.

Servizi Resi dallo Studio

Leggi i post correlati

Strategia Aziendale

STRATEGIA E TATTICA AZIENDALE Probabilmente hai sentito il termine "strategia aziendale" Ma che cosa è la strategia, esattamente? E sai che ci sono diversi tipi di  strategia a diversi livelli? La differenza tra strategia e tatticaUna strategia è un piano d'azione di...

Le 5 forze di Porter

Le 5 forze di Porter - strategia aziendale Comprendere le forze competitive per massimizzare la redditivitàLe 5 forze di Porter è uno strumento semplice ma potente per comprendere la competitività del tuo ambiente aziendale e per identificare la redditività potenziale...

Analisi VRIO per le risorse strategiche

L' ANALISI VIRIO Sfruttare al massimo le risorse strategiche della tua aziendaQuando ti sei chiesto l'ultima volta perché la tua azienda ha una certa posizione di mercato? Sai perché sta facendo meglio o peggio dei suoi concorrenti? Ogni organizzazione ha un proprio...

Analisi delle competenze strategiche

L' ANALISI DELLE COMPETENZE STRATEGICHE Costruire un vantaggio competitivo sostenibileL'idea di "competenze strategiche" è una delle idee imprenditoriali più importanti che stanno attualmente plasmando il nostro mondo. Questa è una delle idee chiave che sta dietro...

segmentazione del mercato

SCOPRI COS'E' LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO  Capire le diverse esigenze dei clienti La segmentazione del mercato può aumentare radicalmente la redditività. Immagina che la tua azienda possieda una catena di fitness club  di fascia alta, in tutto il paese. Ovviamente,...

Il vantaggio competitivo

Scopri cos'è e come si usa il vantaggio competitivoL' analisi UPS  (Unique Selling Propositions).Il tuo USP è l'unica cosa che puoi offrire che i tuoi concorrenti non possono. È il tuo "vantaggio competitivo". È il motivo per cui i clienti acquistano da te e tu da...

Business Model Canvas

IL BUSINESS MODEL CANVAS Capire cosa crea successo alla tua azienda Il modello di business  determina in che modo la tua azienda genera le sue entrate e realizza il profitto.  Se il modello di business della tua azienda non è aggiornato o male impostato per il tuo...

Come individuare le priorità con la to-do list

COME INDIVIDUARE LE PRIORITA'  Sai cos'è la to-do list?  Ti capita  spesso di sentirti sopraffatto dalla quantità di lavoro che devi fare, o ti trovi sempre in ritardo con le  scadenze che ti sei prefissato?   Qualche volta ti sei dimenticato di fare qualcosa di...

Pianifica meglio il tuo tempo con la To-Do List

PIANIFICA MEGLIO IL TUO TEMPO CON LA TO-DO LIST Il Time-Management. La pianificazione efficace del tempo. Dopo aver preso in considerazione le tue  priorità  ed i tuoi obiettivi (Cosa),  devi passare all’azione per realizzarli (Come), ma prima di fare questo è...

Risolvere i problemi con il diagramma causa-effetto

RISOLVERE I PROBLEMI AZIENDALI CONI DIAGRAMMI CAUSA-EFFETTO A "LISCA DI PESCE" il problem-solving strategico con la "cause and effect analysis"  Quando hai un problema serio, prima di iniziare a pensare a una soluzione, è importante esplorare tutte gli aspetti  che...

Capire l’ambiente che ti circonda con l’analisi PEST

CAPIRE L'AMBIENTE CHE TI CIRCONDA CON L'ANALISI PEST  Capire l'ambiente che ti circonda ed in cui operi I repentini cambiamenti nel ambiente del tuo business sono in grado di creare grandi opportunità per la tua azienda oppure causare gravi minacce.Ad esempio, le...

Analizza la tua organizzazione con l’ Analisi SWOT

ANALIZZA LA TUA ORGANIZZAZIONE CON L'ANALISI SWOT I punti di forza e di debolezza nella tua impresa. Scopri nuove opportunità nel tuo business, gestisci ed elimina le minacce che potrebbero accadere. L' Analisi SWOT è una tecnica molto utile per comprendere i punti di...

VUOI RISOLVERE DEI PROBLEMI IN AZIENDA

E NON SAI COME FARE?

Fatti dare una mano con un' ora di Coaching Gratis via SKYPE.

Lascia la tua email per fissare un appuntamento.

Sono un Business Coach Professionista, il mio lavoro è aiutarti a trovare obiettivi e soluzioni.

Non perdere questa opportunità, è Gratis!

Grazie per la registrazione. Prenderò contatto via email per fissare l'appuntamento gratuito.

Novaro Carlo Bartolomeo

VUOI UNA CONSULENZA GRATUITA VIA EMAIL?

Sarò felice di rispondere ai tuoi questiti privatamente.

INSERISCI L'EMAIL E VAI AL FORM PER COMPILARE IL QUESITO

 

You have Successfully Subscribed!

Share This
4/nQBYKVu1sj0S5bO1_nty_bsK3uY6R5ZmjJssvhzcPFze9NCYqlIh-7M