BUDGET AZIENDALE

ANNUALE  COMPARATO MENSILE E PREViSIONALE  DI FINE ANNO

costruito su misura in base alle specifiche esigenze dell’ imprenditore della PMI

in tempo reale a supporto strategico delle decisioni aziendali

Cosa è

Il budget aziendale è uno strumento di programmazione (processo decisionale) che investe le scelte dell’esercizio. Definisce i tempi e le risorse che verranno impiegate per lo sviluppo delle attività aziendali come stabilito nel piano strategico
aziendale.

Il sistema di budget è processo organizzativo contabile, avente come scopo:

1. in fase preventiva, quello di pianificare in modo ottimale le risorse disponibili aziendali coerenti con un piano strategico;

2. in fase consuntiva, un indispensabile parametro di riferimento per verificare l’andamento della gestione e il grado di perseguimento o di scostamento dagli obiettivi prefissati.

A chi serve

Il budget è un processo complesso e delicato, da affrontare con chiara consapevolezza dei risultati passati e con una visione affidabile di come andrà a chiudersi l’anno in corso. Quindi il budget aiuta l’imprenditore a mettere a fuoco e a programmare gli obiettivi  futuri della propria azienda con una visione predittiva dei risultati tendenziali che andranno a realizzarsi a fine anno.

Il budget è per l’ imprenditore un vero e indispensabile strumento decisionale.

Lo sviluppo strategico del piano di budget  è suddiviso in target mensili  per aree di business, centri di costo e aree di profitto. per facilitare l’analisi e la strategia da adottare nei mesi successivi al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati di fine anno.   

Proprio perché è uno strumento di programmazione, aiuta l’ imprenditore anche a prevenire eventuali errori di previsione e a rimettere la gestione d’impresa sui giusti binari.Infatti in corso d’anno, le previsioni di budget potranno essere riviste (revisioni), introducendo nuove ipotesi e simulando l’evoluzione degli scenari, in funzione delle modificate condizioni del mercato e della gestione. 

Che problemi risolve

La gestione del budget è uno strumento strategico che l’imprenditore ha a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e consente di confrontare periodicamente i risultati intermedi raggiunti con gli obiettivi finali effettivi e mettere in moto un’eventuale azione di correzione degli investimenti preventivati.

Il servizio offerto

Affianchiamo l’imprenditore a:

1. Analizzare le performance aziendali

Il primo passo necessario è quello di analizzare e predisporre le informazioni analitiche sui risultati aziendali conseguiti nell’anno precedente

2. Pianificare

Dopo aver compreso le cause e gli effetti che hanno determinato i risultati aziendali, bisognerà poi scegliere gli obiettivi che si intenderanno perseguire  e classificarli in funzione della loro importanza e della loro natura ed individuare le alternative più praticabili.

3. Attuare

La redazione del budget è finalizzato a mettere in atto le decisioni in base alla strategia aziendale mediante l’elaborazione di un piano ben definito e congruente supportato da una stima attendibile e predittiva dei risultati economici, patrimoniali e finanziari attesi per fine anno.

4. Controllare

Il budget ha la funzione strategica di analizzare periodicamente gli scostamenti intermedi tra quanto previsto e quanto realizzato mensilmente, al fine di prendere velocemente eventuali decisioni correttive nel corso dell’ anno per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Benefici, Vantaggi e Soluzioni

Il primo grande vantaggio è che l’imprenditore per sviluppare il budget è obbligato a fissare i suoi obiettivi aziendali almeno per un arco temporale di una anno. Così facendo introduce l’abitudine di guardare avanti e impedisce all’imprenditore di navigare a vista.

Il secondo vantaggio è che la gestione del budget per il raggiungimento degli obiettivi permette di confrontare periodicamente i risultati intermedi raggiunti con gli obiettivi finali effettivi e mettere in moto un’eventuale azione di correzione delle attività preventivate.

Se vuoi approfondire l’argomento fissa una consulenza gratuita

Fatti prendere sul serio

dalla tua banca

Hai bisogno di liquidità per la tua azienda?

Non perdere questa occasione

Posso darti delle alternative al credito bancario convenzionale.

Prestito per liquidità alla Piccola e Media Impresa in 3 giorni

Accredito direttamente sul tuo conto.

requisiti:

  • almeno un anno di vita
  • un volume d’affari di almeno € 50.00
  • nessuna pregiudizievole grave

Tanto per sapere ... scarica il preventivo
Analisi, pianificazione e controllo di gestione

Tanto per sapere ... scarica il preventivo

Analisi, pianificazione e controllo di gestione

Scopri il preventivo "Basic" che consiste in:

- analisi degli ultimi 3 bilanci aziendali. Calocolo degli indici redittuali, finanziari,patrimoniali, rating aziendali e indice di Altman. La relazione di circa 60 pagine  individuerà le criticità aziendali e i sentieri percorribili di miglioramento-

- la predisposizione di un budget annuale dettagliato mensilmente o trimestralmente concordato con l' imprenditore

- il controllo della gestione, che rileverà gli scostamenti tra quanto previsto dal budget ed i risultati contabili ottenuti. L' analisi individuerà le cause degli scostamenti e le azioni correttive da intraprendere. Inoltre  verrà redatta una simulazione del bilancio tendenziale previsto per fine anno.

 

 

Grazie per il contatto,

Share This
4/nQBYKVu1sj0S5bO1_nty_bsK3uY6R5ZmjJssvhzcPFze9NCYqlIh-7M