Servizio di redazione di

BUSINESS PLAN

Cosa è

Il business plan è un documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale (business idea) di durata pluriennale (solitamente da 3 a 5 anni ma può avere un asse temporale anche di più ampio respiro).

Viene utilizzato sia per la pianificazione aziendale  che per la comunicazione esterna, in particolare verso le banche, potenziali finanziatori o investitori.

Il business plan viene utilizzato pure per la pianificazione strategica, nei piani di fattibilità e simulazioni dinamiche “What if” (cosa succede se).

 

A chi serve

Utilizzato principalmente dalle imprese medio-grandi,, dalla piccola-media impresa viene utilizzato e presentato prevalentemente come un piano di fattibilità di un progetto per dimostrare agli operatori finanziari la sostenibilità di un investimento nel medio-lungo periodo.

Che problemi risolve

Il business plan sicuramente facilita l’accesso al credito in quanto fa parte integrante e sostanziale del set documentale richiesto dagli operatori finanziari per l’accensione di mutui e finanziamenti a medio-lungo termine.

Il business plan consente di sviluppare  analisi dinamiche e permettono di individuare le strategie e le politiche di gestione più efficienti, controllare sistematicamente l’andamento della gestione, adottare azioni correttive per raggiungere gli obiettivi prefissati o risanare l’azienda in strato di crisi.

Una volta terminata l’ipotesi base, è possibile effettuare veloci simulazioni di tipo “what if” e capire gli effetti sull’utile e sul casf flow di ogni variazione delle assunzioni (analisi di sensitività al fatturato, margini, sconti, dilazioni, ecc.).

In particolare, è possibile valutare gli effetti economici e finanziari di una qualsiasi decisione gestionale: la compatibilità di un grosso investimento con l’assetto economico-patrimoniale aziendale, i tempi di ritorno finanziario relativi all’acquisto di un nuovo impianto, l’impatto sull’economia aziendale di un diverso mix produttivo o di variazioni nelle rotazioni di magazzino, nelle dilazioni di incasso e/o pagamento, ecc.

E’ quindi al contempo utile per orientare le decisioni e le scelte di natura strategico-organizzativa, per misurare i risultati e le performance, per prendere provvedimenti che rafforzino l’impresa e migliorino il rating, per la pianificazione finanziaria aziendale e per il Controllo di gestione.

Il servizio offerto

Business Plan, Piani industriali, Piani di fattibilità

  • Piani di  ristrutturazione e di  risanamento per aziende in crisi (Turnaround)

  • Business plan  per Start up innovative e Incubatori d’imprese

  • Verifica going concern (valutazione continuità aziendale)

  • Piani industriali a supporto dell’emissione di Minibond e Cambiali finanziarie.

  • Piani e perizie asseverate.

  • Elaborazione di  Pianificazioni finanziarie aziendali , analisi dei flussi di cassa previsionali.

  • Tax Planning.

Benefici, Vantaggi e Soluzioni

la redazione del business plan assicura in modo tangibile la fattibilità delle dinamiche future della gestione aziendale pertanto è utile, se non indispensabile, nelle valutazioni di fattibilità e strategiche di operazioni economiche e finanziarie.

Leggi anche gli Articoli del Blog sul’ argomento

Fatti prendere sul serio

dalla tua banca

Hai bisogno di liquidità per la tua azienda?

Non perdere questa occasione

Posso darti delle alternative al credito bancario convenzionale.

Prestito per liquidità alla Piccola e Media Impresa in 3 giorni

Accredito direttamente sul tuo conto.

requisiti:

  • almeno un anno di vita
  • un volume d’affari di almeno € 50.00
  • nessuna pregiudizievole grave

Tanto per sapere ... scarica il preventivo
Analisi, pianificazione e controllo di gestione

Tanto per sapere ... scarica il preventivo

Analisi, pianificazione e controllo di gestione

Scopri il preventivo "Basic" che consiste in:

- analisi degli ultimi 3 bilanci aziendali. Calocolo degli indici redittuali, finanziari,patrimoniali, rating aziendali e indice di Altman. La relazione di circa 60 pagine  individuerà le criticità aziendali e i sentieri percorribili di miglioramento-

- la predisposizione di un budget annuale dettagliato mensilmente o trimestralmente concordato con l' imprenditore

- il controllo della gestione, che rileverà gli scostamenti tra quanto previsto dal budget ed i risultati contabili ottenuti. L' analisi individuerà le cause degli scostamenti e le azioni correttive da intraprendere. Inoltre  verrà redatta una simulazione del bilancio tendenziale previsto per fine anno.

 

 

Grazie per il contatto,

Share This
4/nQBYKVu1sj0S5bO1_nty_bsK3uY6R5ZmjJssvhzcPFze9NCYqlIh-7M