STRATEGIA E TATTICA AZIENDALE

Probabilmente hai sentito il termine “strategia aziendale”

Ma che cosa è la strategia, esattamente? E sai che ci sono diversi tipi di  strategia a diversi livelli?

La differenza tra strategia e tattica

Una strategia è un piano d’azione di lungo termine usato per impostare e coordinare azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato.

La strategia si applica a tutti i campi (filosofia, teologia, psicologia, semiotica, retorica, letteratura, diplomazia, relazioni internazionali, militare, ludico) in cui per raggiungere l’obiettivo è necessaria una serie di operazioni separate, la cui scelta non è univoca e/o il cui esito è incerto.

La visione strategica si differenzia da quella della tattica, la quale ha lo scopo di pianificare al meglio la singola azione e deve tener conto di tutti i vincoli pratici e contingenti di essa. Militarmente, la strategia si riferisce ad operazioni tese a raggiungere un obiettivo di lungo termine e si attua su scale geografiche ampie, la tattica si riferisce invece ad azioni tese a raggiungere un obiettivo di breve termine e generalmente si attua su scala geografica ridotta: la tattica riguarda cioè il come combattere una battaglia, mentre la strategia riguarda il capire se la battaglia debba essere combattuta o no.

Cambiare tattica nel corso delle operazioni è normalmente possibile senza grossi problemi, e anzi è spesso vantaggioso per adattarsi a situazioni nuove o per ottenere la sorpresa sul nemico; cambiare strategia invece è di solito difficile e costoso, perché impone una riorganizzazione profonda e la modifica o l’abbandono degli strumenti/armamenti/organigrammi usati. Fonte Wikipedia

La strategia aziendale

Gerry Johnson e Kevan Scholes, autori di Exploring Corporate Strategy “, affermano che la strategia determina la direzione e l’ambito di un’organizzazione a lungo termine e affermano che dovrebbe determinare in che modo le risorse devono essere configurate per soddisfare le esigenze dei mercati e delle parti interessate .

Michael Porter, esperto di strategia e professore alla Harvard Business School, sottolinea la necessità di una strategia per definire e comunicare la posizione unica competitiva di un’organizzazione e afferma che dovrebbe determinare in che modo risorse organizzative, abilità e competenze dovrebbero essere combinate tra loro per creare un vantaggio competitivo.

Nella tua strategia aziendale dovrai suddividere la tua offerta generale  in differenti sotto-prodotti o sotto-servizi (unità di business).  Poi dovrai risponderti alla  seguente domanda: “Come posso strutturare ogni parte della mia offerta, in modo che tutte queste unità di business insieme creino più valore  di quanto non lo farebbero singolarmente?” Mi spiego meglio, ogni prodotto o servizio che offri al mercato può essere suddiviso in più parti, ognuna delle quali  potrà identificarsi in un sottoprodotto o in un dettaglio dell’offerta generale. Non sto dicendo che dovrai vendere i singoli prodotti o servizi separatamente, ma  semplicemente che dovrai analizzare ogni singola parte della tua offerta generale come se si trattasse di singoli prodotti per massimizzarne il profitto di ciascuno.

Pertanto, a questo livello di strategia, dovrai scoprire come queste singole unità dovrebbero connettersi tra loro  e capire come  dovrebbero essere distribuite le risorse aziendali per creare il maggior profitto possibile. 

Strumenti come  le 5 forze Porter, la Boston Matrixanalisi VRIO ti potrebbero aiutarti a fare questo tipo di analisi e pianificazione.

La strategia delle unità di business (business unit)

La strategia a livello di unità di business si occupa di analizzare il modo più utile per essere competitivi nei singoli mercati e risponde alla domanda: “Come posso prevalere in questo mercato?”  Nota però che questa strategia deve essere collegata agli obiettivi generali di Vision e Mission aziendale.

Leggere l’ analisi delle competenze strategiche,  può essere un ottimo punto di partenza per sviluppare una strategia di business unit. 

E’ importante anche che valuti con attenzione le tue competenze strategiche  per capire come le puoi utilizzare per soddisfare pienamente  le esigenze dei tuoi clienti. In seguito lì potrai utilizzare la USP Analysis per  rafforzare  la tua posizione competitiva.

Con tutte queste informazioni dovrai anche esplorare le tue opzioni he hai per creare e sfruttare nuove opportunità. 

Le cinque forze di Porter  è uno strumento indispensabile per questo processo, mentre l’ analisi SWOT  ti aiuterà a capire meglio come sfruttare le opportunità e contrastare le minacce del mercato.

Nota:

È importante, tuttavia, che la strategia di ciascuna business unit sia allineata con la strategia generale dell’azienda, in particolare laddove il marchio della società è importante.

Strategia di squadra

Per eseguire con successo la strategia aziendale è necessario che ogni singolo componente della la tua organizzazione sia orientato allo sforzo comune. 

Ogni persona ha un diverso contributo da dare, il che significa che, per quanto semplice,  ogni team, ogni gruppo, ogni reparto della tua azienda deve avere una propria strategia a livello di squadra.

E’ quindi utile definire e portare a conoscenza  ad ogni individuo lo scopo e i limiti di decisione di ognuno  e gestirlo usando tecniche come la Gestione per Obiettivi e l’ uso di indicatori di prestazione chiave .

È necessario lavorare in modo efficiente per raggiungere gli obiettivi strategici stabiliti a tutti i livelli dell’organizzazione. Tutti devono avere ben chiaro la vision e la mission aziendale.  un elemento importante della strategia del tuo team è implementare le migliori pratiche per aiutare il tuo team a raggiungere i suoi obiettivi. Attività che ottimizzano la gestione dei fornitori , qualità e l’ eccellenza operativa  sono anche fattori importanti nella creazione e nell’esecuzione di una strategia di squadra efficace.

Punti chiave:

La strategia può essere difficile da definire, ma una buona definizione potrebbe essere : “Stabilire come vinceremo nel prossimo futuro”.

Nel mondo degli affari ci sono diversi livelli di strategia. Ognuno di questi ha un’attenzione diversa e ha bisogno di strumenti e abilità diverse.

La strategia aziendale si concentra sull’organizzazione nel suo complesso, mentre la strategia dell’unità di business si concentra su una singola unità aziendale. mercato o sulle unità di business.

Infine, la strategia del team identifica come un team aiuterà l’organizzazione a raggiungere i propri obiettivi di vision e mission.

Servizi Resi dallo Studio

Consulenza gratuita via email

Leggi i post correlati

Strategia Aziendale

STRATEGIA E TATTICA AZIENDALE Probabilmente hai sentito il termine "strategia aziendale" Ma che cosa è la strategia, esattamente? E sai che ci sono diversi tipi di  strategia a diversi livelli? La differenza tra strategia e tatticaUna strategia è un piano d'azione di...

Le 5 forze di Porter

Le 5 forze di Porter - strategia aziendale Comprendere le forze competitive per massimizzare la redditivitàLe 5 forze di Porter è uno strumento semplice ma potente per comprendere la competitività del tuo ambiente aziendale e per identificare la redditività potenziale...

Analisi VRIO per le risorse strategiche

L' ANALISI VIRIO Sfruttare al massimo le risorse strategiche della tua aziendaQuando ti sei chiesto l'ultima volta perché la tua azienda ha una certa posizione di mercato? Sai perché sta facendo meglio o peggio dei suoi concorrenti? Ogni organizzazione ha un proprio...

Analisi delle competenze strategiche

L' ANALISI DELLE COMPETENZE STRATEGICHE Costruire un vantaggio competitivo sostenibileL'idea di "competenze strategiche" è una delle idee imprenditoriali più importanti che stanno attualmente plasmando il nostro mondo. Questa è una delle idee chiave che sta dietro...

segmentazione del mercato

SCOPRI COS'E' LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO  Capire le diverse esigenze dei clienti La segmentazione del mercato può aumentare radicalmente la redditività. Immagina che la tua azienda possieda una catena di fitness club  di fascia alta, in tutto il paese. Ovviamente,...

Il vantaggio competitivo

Scopri cos'è e come si usa il vantaggio competitivoL' analisi UPS  (Unique Selling Propositions).Il tuo USP è l'unica cosa che puoi offrire che i tuoi concorrenti non possono. È il tuo "vantaggio competitivo". È il motivo per cui i clienti acquistano da te e tu da...

Business Model Canvas

IL BUSINESS MODEL CANVAS Capire cosa crea successo alla tua azienda Il modello di business  determina in che modo la tua azienda genera le sue entrate e realizza il profitto.  Se il modello di business della tua azienda non è aggiornato o male impostato per il tuo...

Come individuare le priorità con la to-do list

COME INDIVIDUARE LE PRIORITA'  Sai cos'è la to-do list?  Ti capita  spesso di sentirti sopraffatto dalla quantità di lavoro che devi fare, o ti trovi sempre in ritardo con le  scadenze che ti sei prefissato?   Qualche volta ti sei dimenticato di fare qualcosa di...

Pianifica meglio il tuo tempo con la To-Do List

PIANIFICA MEGLIO IL TUO TEMPO CON LA TO-DO LIST Il Time-Management. La pianificazione efficace del tempo. Dopo aver preso in considerazione le tue  priorità  ed i tuoi obiettivi (Cosa),  devi passare all’azione per realizzarli (Come), ma prima di fare questo è...

Risolvere i problemi con il diagramma causa-effetto

RISOLVERE I PROBLEMI AZIENDALI CONI DIAGRAMMI CAUSA-EFFETTO A "LISCA DI PESCE" il problem-solving strategico con la "cause and effect analysis"  Quando hai un problema serio, prima di iniziare a pensare a una soluzione, è importante esplorare tutte gli aspetti  che...

Capire l’ambiente che ti circonda con l’analisi PEST

CAPIRE L'AMBIENTE CHE TI CIRCONDA CON L'ANALISI PEST  Capire l'ambiente che ti circonda ed in cui operi I repentini cambiamenti nel ambiente del tuo business sono in grado di creare grandi opportunità per la tua azienda oppure causare gravi minacce.Ad esempio, le...

Analizza la tua organizzazione con l’ Analisi SWOT

ANALIZZA LA TUA ORGANIZZAZIONE CON L'ANALISI SWOT I punti di forza e di debolezza nella tua impresa. Scopri nuove opportunità nel tuo business, gestisci ed elimina le minacce che potrebbero accadere. L' Analisi SWOT è una tecnica molto utile per comprendere i punti di...

Come essere più competiviti

Come essere più competitivi.Che cosa ti farà fare la differenza? Come farai ad affermarti sul mercato? Come farai a battere la concorrenza? Sii Unico se vuoi battere la concorrenza! Sii differente!  Se vuoi  emergere nel mondo del business, questa è l’idea di base...

Crea ora il tuo piano strategico aziendale con il coaching

SCOPRI IL PERCORSO CHE TI PORTERA' AL SUCCESSO La differenza che farà la differenza Come incrementare le performance del vostro business nei periodi di crisi.Facciamo business coaching strategico aziendale. Svolgiamo il servizio in tutta la liguria e prevalentemente...

Scopri il percorso che ti porterà al successo

SCOPRI IL PERCORSO CHE TI PORTERA' AL SUCCESSO Come farai a raggiungere il tuo obiettivo aziendale nel prossimo futuro?  Per un' azienda, un imprenditore un manager, questa è la domanda chiave alla base dello sviluppo di una strategia d'impresa. Per  raggiungere l'...

La consulenza strategica aziendale

LA CONSULENZA STRATEGICA PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA  battere la crisi e sbaragliare la concorrenza Le soluzioni strategiche per il piccolo imprenditore che vuole  far ripartire la sua attività e superare la crisi aziendale. una strategia vincente obiettivi chiari ...

Ecco come funziona un percorso di Business Coaching Aziendale

Come funziona un percorso di business coaching Si inizierà sempre con una analisi della tua situazione aziendale attuale. Questa analisi potrà essere globale o mirata su un problema specifico che vorrai risolvere. Ti aiuterò a chiarire i tuoi obiettivi strategici e le...

Scoprire velocemente la causa di un problema

Scoprire velocemente la causa di un problema.
5 Whys è una semplice tecnica di problem-solving che consente di arrivare alla radice di un problema velocemente.

A cosa serve il Business Coaching

  A COSA SERVE IL BUSINESS COACHING  Evoluzione o Rivoluzione delle strategie di business?  Punti chiave: Servizi Resi dallo Studio la prima consulenza è gratuita Servizi Resi dallo Studio   Consulenza gratuita via email ...

VUOI RISOLVERE DEI PROBLEMI IN AZIENDA

E NON SAI COME FARE?

Fatti dare una mano con un' ora di Coaching Gratis via SKYPE.

Lascia la tua email per fissare un appuntamento.

Sono un Business Coach Professionista, il mio lavoro è aiutarti a trovare obiettivi e soluzioni.

Non perdere questa opportunità, è Gratis!

Grazie per la registrazione. Prenderò contatto via email per fissare l'appuntamento gratuito.

Novaro Carlo Bartolomeo

VUOI UNA CONSULENZA GRATUITA VIA EMAIL?

Sarò felice di rispondere ai tuoi questiti privatamente.

INSERISCI L'EMAIL E VAI AL FORM PER COMPILARE IL QUESITO

 

You have Successfully Subscribed!

Share This
4/nQBYKVu1sj0S5bO1_nty_bsK3uY6R5ZmjJssvhzcPFze9NCYqlIh-7M